Concerto del quarterro "Art of Life" composto da Federica Michisanti contrabbasso, Eloisa Manera violino, Maria Vicentini Viola e Salvatore Maiore violoncello.
Informazioni:
[email protected]+39 0376 369198
https://www.centropalazzote.it/laboratori-2022/A corollario della Scuola di Palazzo Te 2022, in collaborazione con l'Associazione Culturale 4'33", ci saranno alcune attività laboratoriali dedicati alle arti performative.
La prima attività è il progetto Life on Art Quartet che si terrà a Palazzo Te dal 3 al 5 maggio 2022: un progetto residenziale commissionato alla contrabbassista e compositrice Federica Michisanti con la partecipazione dei musicisti Eloisa Manera – violino, Maria Vicentini – viola, Salvatore Majore – violoncello.
La residenza prevede tre giorni di prove alle quali potranno assistere gli studenti del Liceo Musicale Isabella d’Este guidati dal professor Leandro Lo Bianco il quale proporrà una propria composizione da far eseguire al quartetto. Durante la residenza ci saranno momenti di ascolto e di dialogo tra gli studenti e i musicisti, gli studenti avranno inoltre il compito di documentare l’evento.
La costruzione della musica per quartetto d’archi, il lavoro del compositore che si sviluppa attraverso l’ensemble per arrivare al concerto finale rappresentano perfettamente il concetto dell’Arte di Vivere. Dall’idea del compositore, alla stesura delle partiture, alle prove d’insieme fino all’esibizione finale si sviluppa il percorso dell’artigianato che si fa arte, composizione che diviene un’opera unica e irripetibile. Questo
processo avviene in particolare per quel che riguarda la musica jazz dove l’improvvisazione ha una parte rilevante ed è quindi interessante vedere come l’ensemble risponde alle composizioni e interpreta la musica seguendo le attitudini e le personalità dei musicisti, per giungere a costruire l’architettura dei brani in costante mutamento.