Eventi

Sylvie Courvoisier - Mary Halvorson "Searcing for the disappeared hour"

  • Via Giulio Romano, 13, 46100 Mantova MN, Italia
L'anteprima della stagione dell'Associazione 4'33" si terrà nell'Aula Magna Isabella d'Este in via Giulio Romano 13 e vedrà protagoniste due musiciste di straordinaria sensibilità e originalità nell'unica data italiana. Il loro ultimo lavoro dal titolo "Searching for the Disappeared Hour" è un dialogo sul tempo perduto durante questo periodo di pandemia. Se volessimo identificare o descrivere un linguaggio e una poetica al femminile il duo incarna tutta la sensibilità, la complessità, l'ironia, le luci e le ombre di questo linguaggio.
"Searching for the Disappeared Hour" rappresenta il secondo incontro discografico per queste due singolari musiciste. La loro collaborazione iniziale, "Crop Circles" del 2017, è stata registrata dopo un singolo concerto (all'ormai defunto Cornelia Street Café di New York) dove sono state proposte composizioni esistenti per il duo. Al contrario, la musica di "Searching for the Disappeared Hour" è stata composta espressamente per il duo, sfruttando in modo sbalorditivo la chimica e la familiarità consolidate durante i tour in Europa e negli Stati Uniti negli anni successivi.

"Penso che questo album abbia un maggior sviluppo", dice la Courvoisier. “Quando ho scritto pezzi per Mary, ho davvero pensato a tutte le possibilità della chitarra. E la sua musica ha tonalità graziose, grandi melodie e un chiaro senso di armonia e melodia, quindi amo oscurarlo".

“Entrambi abbiamo un'affinità con le cose oscure”, aggiunge Halvorson, “il che è fantastico perché puoi iniziare con una melodia gioiosa e c'è ogni tipo di spazio per pasticciare con essa. Siamo entrambe molto aperte a questo. E Sylvie è bravissima nell'aggiungere armonie e riempire le cose, quindi sono stata felice di lasciare spazio alla sua creatività, non solo nelle sezioni improvvisate ma anche nelle parti scritte".

Prenotazioni:
3294766850
[email protected]
ingresso con Green Pass rafforzato
€20.00