Eventi

Simone Massaron - Furore

  • Frammenti Di Un Cuore Esploso
Venerdì 9 novembre Frammenti Di Un Cuore Esploso presenta nel suo spazio di Via Aliano Bracci 47 a Mantova un'altra grande serata di musica underground con Simone Massaron - Furore

http://www.simonemassaron.com

La visione musicale di un romanzo ritenuto tra i più importanti classici della letteratura americana. La musica di Simone Massaron rende omaggio al capolavoro di John Steinbeck in un connubio di stili dal jazz al folk. Un disco vicino a un’America cruda e spietata, in bianco e nero, come le fotografie di Dorothea Lange, terzo elemento di questo connubio artistico. Il disco Furore trasforma in emozione la polvere del Dust Bowl ed è dedicato a tutti coloro che sono costretti a migrare.

Tra il 1931 e il 1939 l’utilizzo improprio di tecniche di coltivazione e la mancata rotazione delle colture causarono delle tempeste di sabbia nel Midwest degli Stati Uniti che costrinsero migliaia di contadini e agricoltori a migrare verso ovest, verso la California, terra di promesse poi disattese. Gente che si muove, che si sposta, che è obbligata a migrare. La stessa gente di cui parla John Steinbeck, la stessa gente che quotidianamente vediamo a colori nei telegiornali. Al tempo stesso romanzo di viaggio e ritratto epico della lotta dell’uomo contro l’ingiustizia, le vicende narrate da Steinbeck sono una storia senza tempo e possiamo riportarle in qualunque contesto storico. Questo disco nasce come omaggio al personaggio di Tom Joad, ai contadini oppressi dalla idiozia del capitalismo.

La performance live di sola chitarra lascia spazio anche all’improvvisazione e si distingue come esperienza multisensoriale: alla musica si abbina infatti un viaggio visivo realizzato attraverso le fotografie dI Dorothea Lange.

In collaborazione con Matteo Gabutti, Sulla Luna Tattoo Studio e New Noise Mn. Ingresso gratuito con tessera FCE RECORDS (5 euro/annuale), non mancate!!! Inizio live ore 22.30