Eventi

Emi Makabe - Thomas Morgan - Kit Downes

  • Palazzo San Sebastiano
È un onore per l'Associazione Culturale 4'33" presentarvi un concerto unico, non solo perché rappresenta l'unica data italiana, ma anche per la straordinaria voce della cantante di origine giapponese Emi Makabe accompagnata al contrabbasso da Thomas Morgan e al pianoforte da Kit Downes.
Pura poesia.
Tutto questo alla loggia del Museo San Sebastiano
il 28 maggio 2024 alle ore 21.00
per prenotarsi basta scrivere a [email protected] o mandare un messaggio whatsapp al 3294766850
ingresso 20€ a sostegno dell'Associazione

https://www.youtube.com/watch?v=IhAzAbNoNlc

Emi Makabe è una compositrice, cantante, suonatrice di shamisen ed educatrice giapponese con sede a New York City. Le sue canzoni, descritte dal New York Music Daily come "jazz estatico e avventuroso influenzato dal folk giapponese", comprendono jazz, pop, musica classica e improvvisata e riflettono anche il suo background nella musica giapponese. Si è esibita in luoghi rinomati a New York, in Europa e in Giappone. Canta in inglese e giapponese, e suona il piano e lo shamisen, uno strumento a corda tradizionale giapponese.

È nata a Chiba, in Giappone, ed è stata coinvolta nella musica fin dalla prima infanzia. Sua madre, che insegnava musica alle scuole elementari, fu la sua prima insegnante di pianoforte. Le prime attività musicali includevano il canto, il suono del flauto e l'apprendimento del koto e dello shamisen giapponesi, e da adolescente iniziò a suonare e comporre canzoni originali.

Trasferitasi a New York nel 2008, ha conseguito una laurea in musica in performance jazz e un premio Pro Music presso il City College di New York, e ha completato un Master in musica presso la Aaron Copland School of Music. La sua attenzione era rivolta al jazz e all'armonia classica, alla teoria e alla tecnica vocale, e i suoi insegnanti includono Theo Bleckman, Donna Doyle, Janet Steele, David Schober, Jeb Patton, Billy Harper e Thomas Morgan.

Thomas Morgan è uno dei più acclamati e contesi contrabbassisti in circolazione, reso famoso soprattutto per il sodalizio con Bill Frisell lo ritroviamo accanto a Emi Makabe ad accompagnare le canzoni della musicista giapponese, la poesia e la delicatezza di Thomas Morgan sono quanto mai adatte a sottolinearne le melodie che volano leggere come Haiku.

A completare questo percorso che si dipana tra oriente e occidente troviamo il pianista, organista e compositore inglese Kit Downes. Punta di diamante dell'etichetta ECM è chiamato a sostenere il duo con armonie evocative, mai scontate e ricche di sfumature creando la giusta atmosfera per la poetica di Emi Makabe.